Alla base dell’Art-Counseling vi è un tipo di ascolto di sé e dell’altro orientato alla ri-scoperta, alla ri-attivazione, alla integrazione e armonizzazione delle potenzialità espressive, comunicative ed emozionali. “Mi esprimo e mi rivelo”, ma anche “metto sotto la lente della consapevolezza ciò che vado esprimendo e creando”, è ciò che caratterizza un intervento di Art-Counseling.
Grafica, pittura, modellatura, danza, musica, scrittura, teatro, foto e video art vengono utilizzati opportunamente come mediatori; mediatori tra ciò che sai e vedi di te e ciò che davvero ti abita.
Giocando, immaginando e creando con spontaneità e leggerezza all’interno di un gruppo che ti supporta, esprimi la tua interiorità, le tue emozioni e sensazioni, i tuoi vissuti e puoi contrastare eventuali difficoltà di comunicazione, procedendo velocemente verso auto-conoscenza ed auto-consapevolezza.
Non solo: attivando il tuo “pensiero laterale”, intuitivo e creativo, puoi scoprire nuove e più autentiche soluzioni per la vita.
In un clima ludico, nutrito dall’esercizio della capacità di accoglienza e rispetto reciproci, il conduttore e tutto il gruppo di lavoro innescano e sostengono l’intero processo di auto-esplorazione.
Questo lo scopo dell’Art-Counseling, per il quale è rivelatore il “come” del processo creativo-espressivo nella persona, molto più che il prodotto finito, su cui non si riversa alcun tipo di giudizio.
La potenza liberatoria dell’Art-Counseling ti sarà sempre utile quando ti senti chiuso in una gabbia asfittica, fatta di situazioni stantìe e stereotipate, o quando blocchi e inibizioni ti impediscono di avvicinare il tuo autentico centro.
In tale contesto, il ruolo dell’Art-Counselor è di costeggiare i partecipanti ai workshop durante la loro esperienza, fornendo adeguato supporto ed incoraggiamento affinché possano contattare in maniera adeguata la propria interiorità, affrontare eventuali situazioni penose e/o traumatiche, utilizzare quanto emerso per elaborare nuove soluzioni di vita.Date le specifiche competenze dei suoi collaboratori, attualmente Andar con Sé si concentra soprattutto sull’Art-Theatre-Counseling e sul Music-Counseling, proponendo seminari e workshop tematici di gruppo (sia in presenza che on-line sulle principali piattaforme), aperti a giovani, adulti e anziani.
___________
Approfondisci in quest’ordine: