Coltivare la Mindfulness, la consapevolezza non-giudicante nel “qui e ora”, può letteralmente rivoluzionare il modo con cui conduci le tue esperienze di vita, anche le più difficili e dolorose.
Tra i programmi basati sulla Mindfulness, l’MBSR (il programma per la riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) è un protocollo breve e ben strutturato, ampiamente validato dalla ricerca scientifica e dalla pratica clinica, psicoterapeutica e di relazione d’aiuto alla persona, in vari contesti. E’ oggi largamente utilizzato per introdurre alla pratica di Mindfulness, perché adatto a tutti.
Affonda le proprie radici nella tradizione Vipassana appartenente al Buddhismo Theravada delle origini, a cui unisce aspetti scientifici e psico-educazionali.
Fu ideato e sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn e collaboratori a partire dalla fine degli anni ’70, presso l’Università di Worchester (Boston) Massachussets.
Ti mette in grado di rivolgerti alla Mindfulness per:
- entrare in un contatto più vivo, cosciente ed amichevole con le tue sensazioni, emozioni, sentimenti, pensieri, ricordi
- esplorare le connessioni mente/corpo attraverso esercizi progressivi di consapevolezza, volti a migliorare il tuo benessere psicofisico a tutti i livelli
- aiutarti a gestire stress, dolore, malattie
- affrontare le tante sfide della vita quotidiana
- migliorare le tue relazioni
- contribuire a fare del mondo un luogo più equo, etico e compassionevole.
Nasce come un programma strutturato, consistente in 8 incontri settimanali di gruppo di circa 2,30 ore cui si aggiunge, eventualmente, una giornata di pratica intensiva. Nel tempo, senza inficiarne la validità, sono state anche adottate versioni che si svolgono in vari week-end, o in alcuni giorni intensivi, o in percorsi individuali. Attualmente viene anche proposto on-line in 8 webinar di circa 2,15 ore, con una modalità totalmente interattiva.
Le sessioni consistono in meditazioni guidate sedute e in movimento, esercizi di consapevolezza applicata e di “Mindful Yoga”, riflessioni e condivisioni collettive con l’istruttore, assegnazione di compiti da svolgere a casa (circa 1 ora al giorno), per i quali viene fornito tutto il materiale di supporto necessario (files audio con meditazioni guidate, brevi letture, schede sulle attività svolte ogni settimana, bibliografia).
Andar con Sé è lieta di essere qualificata per offrire l’MBSR, un percorso tra i più efficaci e potenti per la crescita personale, sia attraverso i format di gruppo, sia attraverso cicli individuali, tanto in presenza che online.
___________
Approfondisci in quest’ordine: