Counseling: cos’è, quando e come può aiutarti
petali

Il Counseling è una forma professionale di relazione d’aiuto rivolta al singolo, alle famiglie o a gruppi in ambito privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. Prevede un intervento tendenzialmente breve (in media 10 sedute circa), che consiste in colloqui individuali o incontri-laboratorio di gruppo, destinati alla individuazione e risoluzione di problematiche circoscritte e/o tematiche delimitate portate dal cliente.

Non è una psicoterapia, in quanto non si rivolge a chi presenti psicopatologie, malattie mentali o necessiti di una ristrutturazione profonda della personalità.

Secondo l’AICO (Associazione Italiana di Counseling): “Il Counseling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società”.

Cosa comporta questo in parole semplici? Significa che il Counseling non ti fornisce soluzioni preconfezionate, non pretende di sapere a priori cosa sia meglio per te. Piuttosto ti accompagna passo passo a trovare e sperimentare la tua propria via per conoscerti meglio ed elaborare la  personale “migliore strategia” destinata ad affrontare il tuo problema. Il tuo specifico e singolo problema. Tuttavia, un tale approccio al problem-solving ti lascerà anche in eredità un piccolo patrimonio di abilità, conoscenze, auto-consapevolezza e strategie efficaci, che potrai estendere ad altre aree della tua vita bisognose di attenzione.

Il Counseling è l’arte di aiutare la persona ad aiutarsi.

In un ciclo di Counseling ciò avviene in più fasi: si parte dall’accoglienza e ascolto empatico di te come persona, si continua con la chiarificazione ed esplorazione della tua relazione con il problema mentre si passa alla definizione di un obiettivo concreto e realizzabile, si progetta e si monitora l’auspicato processo di cambiamento del tuo agire, si valutano i risultati e si chiude il ciclo.

___________

Approfondisci in quest’ordine: