Andar
con Sé
Credo che oggi più che mai sia il momento di risvegliarci alla nostra interezza: corpo-mente-emozioni-spiritualità, riuscendo ad essere il più possibile presenti a ciascuna di queste dimensioni. Per questo ho concepito Andar con Sé come un fiore semplice dai 4 petali (Counseling, Art-Counseling, Mindfulness, Channelling) cui, tra non molto, se ne aggiungerà un quinto: l’energia vibrazionale, un ambito a cui mi sono a lungo dedicata.
Qualcosa
di Me
É stato proprio attraverso la musica e la ricerca intorno al suono-vibrazione, nonché ai loro effetti sul nostro sistema psico-fisico, che ho iniziato a dedicarmi alle discipline bio e psico-energetiche: pranoterapia, radioestesia e medicina vibrazionale, Healing Touch, Lavaggio Energetico, EMF Balancing Technique. Accanto a ciò, alla fine dell’anno 2000, interviene nella mia vita una sorta di svolta: inizio contemporaneamente a canalizzare e a praticare la Meditazione di Consapevolezza in ambito buddhista presso l’A.Me.Co. di Roma (di cui sono socia e praticante tutt’ora), giovandomi degli insegnamenti di alcuni tra più grandi maestri viventi appartenenti alla tradizione Vipassana.
Più di recente ho coltivato la Mindfulness anche al di fuori del buddhismo, divenendo “Insegnante Mindfulness e protocollo MBSR” certificata dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma. Al Counseling, all’Art-Counseling e al Theatre Counseling sono approdata relativamente tardi, quando mi sono resa conto che formarmi alla relazione d’aiuto avrebbe dato un unico orientamento e finalità a tutto il resto.
Come Counselor sono socia A.N.Co.Re. (Associazione Nazionale Counselor Relazionali), a sua volta membro dell’EAC (European Association for Counseling). Attualmente privilegio l’approccio rogersiano, la Gestalt e il Mindfulness based Counseling. Svolgo la mia attività con singoli e gruppi esclusivamente in ambito privato a Roma, Amelia (TR) e on-line.
Dott.ssa Fiammetta D’Emilio
Collaborazioni
Mariagiovanna Rosati Hansen, regista, attrice e Art Theatre Counselor, Presidente dell’Istituto Teatrale Europeo di Roma, fondato nel 1973 , vive ora tra Roma ed Amelia dove dirige il Centro di Ricerca Teatrale Permanente.
Ha elaborato il Metodo Hansen® con l’ Art Theatre Counseling che comprende l’integrazione di due discipline: quella artistica, specifica dell’attore, e quella psicologica, specifica del Counseling. Utilizza l’arte teatrale e il Counseling come mezzi di conoscenza di sé con il fine di promuovere il benessere della persona.
Coltiva il silenzio.
Annamaria Guzzio
Teatroterapista, insegnante di Teatrocreativo, autrice teatrale e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa). É responsabile del Corso di Formazione in Art-theatre-counseling dell’Istituto Teatrale Europeo di Roma, sede di Palermo. Conduce gruppi di ricerca e svolge la propria attività nel campo del Teatro Creativo come mezzo di benessere personale, gestione armonica delle emozioni, riabilitazione e conseguimento dell’equilibrio mente-corpo. Ha operato nel campo della riabilitazione di adulti e adolescenti con deficit psichiatrici. E’ presidente di consulta per le Artiterapie presso l’Ente di Alta Formazione A.N.A.S.Italia.
Riceve da Simona Bucci il diploma “Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program” certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York. Per Simona Bucci danza “Terra Comune” 1997; “I Rimasti” 2005 premio DANZA&DANZA “e rappresentanza Italia al festival di “Madrid en Danza” 2011; “Preludi e Fughe, Geografia Antropica” per lo Stresa Festival.
Fa parte della Compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson dal 1999 al 2002.
Coreografa e interpreta diverse coreografie tra cui. “Cassandra” 2017, “Dance” 2021.
E’ insegnante del Metodo Feldenkrais e dal 2005 dirige a Palermo il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore.
Nicoletta Vicentini lavora da più di trenta anni come attrice, autrice, regista e insegnante.
Si forma all’Accademia Teatrale del Teatro Laboratorio di Verona.
Diplomata in Art Theatre Counseling presso l’Istituto Teatrale Europeo di Roma e in Gestalt Counselling a Mediazione Artistica presso I.G.F. di Roma, da molti anni utilizza il teatro, oltre che come forma d’arte, come possibilità di miglioramento delle relazioni e delle abilità personali.
Riccardo Guglielminetti
Naturopata, esperto di astrologia medica. Laureato in Scienze Geologiche e in Scienza e Tecnologie dei Prodotti Erboristici presso l’Università “La Sapienza”, in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Camerino e Doctor of science in Naturopathy presso la Honolulu University . E’ appassionato e studioso da più di 40 anni di tradizioni ermetiche e simboliche universali di tutto il mondo. E’ specializzato in fitoterapia, medicina naturale e astrologia medica. Il Dott. Guglielminetti è specialista nell’analisi del tema natale, strumento fondamentale per conoscere meglio se stessi, le proprie caratteristiche e potenzialità.