Odite l’altra parte (una sensazione del mondo)
Ascolto

DI GIANFRANCO PERNAIACHI

“Dileguato nel giorno
Il suono della campana. Il profumo
dei fiori continua a risuonare”
(Bashō)

Abbiamo capito bene? … Abbiamo compreso? …

Pensateci: dal suono al profumo. Da un senso ad un altro, in un singolo passaggio che trasforma due eventi in un “unico sentire”.

Riusciamo ad intuire il sottile fenomeno che lega l’estinzione del suono al permanere del profumo?

Ecco l’ascolto profondo! Ecco “l’altra parte” da udire. Ecco il sentiero da intraprendere incontrandoci: una diversa sensazione del mondo!

Fra parole … sguardi … gesti … poesia nascosta in ogni dove … inattesi silenzi … creeremo, insieme, una costellazione. Cominceremo ad intuire, anziché unicamente ad elaborare. Cominceremo a sentire davvero (magari, a volte, fino alle lacrime!), anziché pensare soltanto a ciò che stiamo sentendo.

Così, scoprendoci, porte si schiuderanno … occhi si apriranno: inaspettate connessioni sorgeranno fra noi e noi stessi, fra noi e il mondo.

Allora, in un graduale “rallentando interiore”, ci si potrebbe scoprire “compositori”, capaci di armonizzare la nostra anima; ci si potrebbe scoprire “scultori”, capaci di dar forma alla nostra profondità.

Nell’intimo più sconfinato!

ARTICOLAZIONE DEGLI INCONTRI:

Ti accompagnerò in un viaggio durante il quale potrai ri-conoscerti, grazie a ciò che di più intimo e rivelatore possiedi.  Ti inviterò ad un ascolto profondo attraverso letture, stimoli sonori e visivi, riflessioni. 

OBIETTIVI:

  • Sensibilizzarti alla musicalità e alla poeticità che sono in noi. 
  • Permetterti di entrare più profondamente in sintonia con te stesso e con il mondo. 

Gli incontri individuali saranno tre e avranno durata di 90-120’.

Destinatari: maggiorenni dai 18 ai 70 anni.

___________

Approfondisci in quest’ordine: